FANDOM

Il Playbook
Manuale di Rimorchio
Autore:
Barney Stinson con Matt Kuhn
Illustratore:
Jennifer Hendriks
Data di Pubblicazione:
Ottobre 2010 (USA)
Pubblicato da:
Simon e Schuster
ISBN:
ISBN 978-1-4391-9683-0

Il Manuale di Rimorchio (The Playbook), o il Playbook, è un libro scritto da Barney Stinson , che contiene tutte le truffe che Barney usa per ingannare le donne. Si vede prima volta nell'episodio Strategie di Rimorchio, poi non si vede per molti episodi, sebbene sia a volte citato. Si rivede nell'episodio 10 dell'8° stagione "Proprietà Esclusiva", dove Robin entra di nascosta nell'appartamento di Barney per trovare il Playbook per rivelare a Patrice (apparentemente la ragazza di Barney in quel momento), che tipo di uomo era un tempo, rimanendo bloccata, insieme a Lily e Ted, nell'appartamento a causa dell'arrivo di Barney. Barney, dopo che Patrice scopre il Manuale, decide di bruciarlo in un cestino, venendo visto dai suoi tre amici, per testimoniare che l'ha bruciato veramente. Il Manuale sembra essere sparito, ma ritorna nell'episodio 12 "La Pagina Finale - Parte 2", sebbene non nella sua forma completa. Ted racconta a Robine che Barney vuole sposarsi, spingendola a fermarlo, cosi raggiunge il luogo che gli aveva detto Ted. Arrivata quindi sul tetto del World Wide Network, Robin trova l'ultima pagina del Manuale sul pavimento, dove viene spiegato il lungo piano di Barney per chiedere a Robin di sposarlo. Il Playbook torna nell'episodio 18 "Weekend con il Morto", quando Ted vuole tornare insieme a Jeanette, Barney lo convince a non farlo e gli svela che il manuale esiste ancora (quello che aveva bruciato in precedenza era solo una copia). Ted trova una ragazza, che giunta a casa sua, trova il Manuale e, dopo aver cacciato Ted dalla casa, fa esplodere il Manuale (col consenso di Barney). Il Playbook torna nuovamente nell'episodio 17 della 9° stagione verso la fine dell'episodio, dove Barney, dopo aver parlato con due giovani ragazzi, decide di consegnargli una pila di tovaglioli, con su scritte tutte le regole del Manuale, per passare la sua conoscenza alla generazione successiva. Esiste anche una versione del Playbook in lingua originale negli USA. 

Truffe citate nella serieModifica

Nella versione nell'episodio, il Manuale è un grande libro rilegato in pelle. Contiene varie truffe tra cui:

  • La SNASA (pagina 3): Barney finge di essere un agente di un reparto segreto della NASA, il Segreto NASA.
  • I Biechi Trucchetti (pagina 86): Barney finge di far parte di un gruppo Rock, i Biechi Trucchetti.
  • Il Pisello della Lampada (pagina 31): Barney si veste come un Genio della lampada e, sostenendo che il suo pene è come una lampada, dice alle ragazze che esce anche il genietto se lo strofinano dolcemente.
  • Il Lui Non Verrà Mai (pagina 27): Barney va sul tetto dell'Empire State Building, dicendo alle ragazze sole "lui non verrà mai", cosi lei disperata lo abbraccerà e il gioco è fatto.
  • Il Non Berlo! (pagina 7): Barney dice a una ragazza che sta bevendo un drink di non berlo perchè qualcuno ci ha messo qualcosa dentro, indicando Ted, cosi lei si sentirà in debito della vita.
  • Il Ted Mosby (pagina 52): Barney si veste come Ted e dice di essere stato lasciato all'altare.
  • Mrs. Stinfire (pagina 117): Barney si propone come governante in una scuola di ragazze femmine.
  • Il Lorenzo Von Matterhorn: (pagina 78): Barney crea diversi siti fasulli che lo fanno sembrare una persona estremamente famosa e nobile di nome Lorenzo Von Matterhorn, poi aggancia una ragazza con un cellulare e la fa interessare a lui, cosi lei cercherà in rete e troverà tutti i siti fasulli, rimanendo stupefatta.
  • Il Sommozzatore (pagina 136, l'ultima pagina, viene strappata dal libro come parte del piano complesso di Barney): tutto il processo è nell'episodio Strategie di Rimorchio. 
Il numero delle pagine vengono presi dall'edizione pubblicata del manuale.Modifica

CuriositàModifica

  • La prima volta che si vede, il Manuale viene chiamato solo Manuale di Rimorchio, mentre dalla volta successiva è chiamato anche con il nome originale: Playbook.
  • La prima volta che si vede il Manuale ha la copertina di pelle nera, mentre dalla seconda volta è marrone con la scritta Playbook.